Blog

Sfruttare il Superbonus 110% per lo smaltimento dell'amianto

Sfruttare il Superbonus 110% per lo smaltimento dell'amianto

Il Superbonus 110% è una misura introdotta dal decreto-legge "Rilancio" del 19 maggio 2020, che mira ad agevolare l'attività edilizia. L'incentivo è pensato per chi decide di effettuare interventi di riqualificazione energetica, lavori di consolidamento sismico e/o la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale. Coloro che eseguono questa tipologia di lavori possono usufruire di una detrazione pari al 110% delle spese sostenute. Il bonus può essere applicato al massimo su due immobili di proprietà. Ma cosa c’entra con lo smaltimento dell’amianto? È possibile sfruttare il Superbonus 110% per questo tipo di intervento? Entriamo nel dettaglio e andiamo a fare chiarezza.

Lo smaltimento dell'amianto e l’Ecobonus 110%

Nel 2016 era già stato introdotto un bonus amianto che permetteva di avere un credito d'imposta del 50%. Questo incentivo è tuttora rivolto a chi decide di procedere alla rimozione e smaltimento dell'amianto presente su edifici situati in territorio italiano. Il bonus amianto 2021 permette quindi di effettuare interventi per l’eliminazione delle fibre di amianto e di risparmiare non poco. Il bonus amianto è un’ottima agevolazione anche per le aziende agricole.

Quando questi lavori vengono associati a determinati interventi di riqualificazione energetica, compresi nel Superbonus 110%, l’aliquota della detrazione può appunto passare dal 50 al 110%.

Il Superbonus 110% per l’eternit

Per poter ottenere le agevolazioni dell’Ecobonus 110% è possibile, ad esempio, associare ai lavori di rimozione e smaltimento amianto il rifacimento della coibentazione del tetto. Si potrebbe quindi procedere alla sostituzione di un tetto in eternit e intraprendere degli interventi di efficientamento energetico che potranno portare l’immobile in oggetto alla classe energetica più alta. Per poter accedere all’agevolazione fiscale bisogna infatti raggiungere la fascia energetica più elevata o salire di due fasce grazie ad uno degli interventi trainanti ammessi al Superbonus 110%.

Per fruire del bonus amianto 2021 maggiorato grazie al suddetto incentivo si potrà altresì procedere all’installazione di impianti con pannelli fotovoltaici (congiuntamente all’intervento trainante). In questo modo si andranno ancor più ad elevare le prestazioni energetiche dell’edificio. Si potranno perciò ridurre i consumi quotidiani e di conseguenza anche le spese sostenute mensilmente per le utenze.

Come fruire del Superbonus 110% per lo smaltimento dell’amianto

Qualora sia possibile effettuare almeno uno dei lavori trainanti ammessi al Superbonus, si potrà procedere alla rimozione dell’eternit e allo smaltimento di amianto presente nelle coperture e/o nei sistemi di coibentazione. Così facendo si potrà ottenere direttamente lo sconto in fattura oppure il rimborso in quote annuali di pari importo. Le imprese e i professionisti possono decidere di ricevere il rimborso sotto forma di credito d'imposta.

Qualora non sia possibile eseguire uno degli interventi ammessi al Superbonus 110%, si potrà lo stesso procedere alla rimozione e smaltimento dell’eternit e fruire del bonus amianto 2021. In alcuni casi si potrà invece scegliere di fruire del bonus ristrutturazioni con detrazione al 50%. Per ogni eventualità si possono trovare delle specifiche guide sul sito dell’Agenzia delle Entrate che spiegano nel dettaglio come eseguire i pagamenti e come accedere ai bonus.

Se ti trovi a Cremona e dintorni puoi chiedere a Moroni Coperture. Possiamo occuparci dello smaltimento dell’amianto, del rifacimento delle coperture e aiutarti a realizzare i tuoi interventi relativi al Superbonus 110%. Contattaci per ottenere una consulenza e preventivi personalizzati senza impegno.