Impermeabilizzazioni e Coperture Cool Roof

IL SISTEMA "COOL ROOF MORONI COPERTURE"

Attualmente più del 90% dei tetti sono di colore scuro e la superficie della copertura sotto l’irradiazione solare raggiunge temperature intorno gli 80°C con effetti negativi anche sulla durata dei manti impermeabili.

Il sistema COOL ROOF MORONI COPERTURE consiste nell’installazione di manti di copertura di colore bianco che riflettono i raggi del sole.

I sistemi più efficaci sono realizzati con manti impermeabili verniciati con speciali vernici di colore bianco o, meglio ancora, direttamente con manti impermeabili sintetici di colore bianco ad alta riflettanza.

Queste coperture si mantengono solitamente ad una temperatura tra i 28°C ed i 33°C, decisamente inferiore alle coperture convenzionali, garantendo un risparmio energetico giornaliero per quanto riguarda il condizionamento dell’aria ed una riduzione del picco di carico dal 10 al 30%.

L’applicazione di membrane riflettenti inoltre aumenta la produttività dei pannelli fotovoltaici, mantenendo la temperatura della superficie del tetto decisamente inferiore rispetto al normale, arrivando addirittura ad una riduzione vicina ai 40°C.


I VANTAGGI

Sistema COOL ROOF MORONI COPERTURE, ovvero coperture con una elevata riflettanza solare ed una elevata emissività termica, caratterizzate da una bassa temperatura superficiale, anche sotto irraggiamento solare diretto.

Di seguito riepiloghiamo i principali vantaggi:

- migliori condizioni ambientali nel periodo estivo degli ambienti interni dell'edificio

- risparmio energetico per la climatizzazione estiva degli ambienti interni dell'edificio

- miglioramento dell'efficienza energetica dell'intero involucro dell'edificio

- riduzione dell'effetto isola di calore (con isola di calore viene definito il fenomeno dell'innalzamento della temperatura che si genera nelle aree urbane rispetto alla temperatura registrata nelle aree rurali)

- maggiore stabilità dimensionale delle stratigrafie di copertura e delle strutture portanti sottostanti dovuta alla ridotta influenza delle alte temperature estive (minori movimenti, dilatazioni, fessurazioni, ecc.)

- maggiore durata nel tempo ed aspettativa di vita dei manti impermeabili di copertura, in quanto l'azione di naturale invecchiamento indotta dal calore è molto ridotta dalla bassa temperatura superficiale.

vantaggi sistema cool roof

MANTI SINTETICI IN TPO / FPO

I manti in TPO / FPO sono manti impermeabili sintetici in poliolefina flessibile prodotti mediante un processo di multi-extrusion coating, con materie prime di alta qualità, armati con rete di poliestere.

Il compound contiene speciali pigmenti che per tutto lo spessore conferiscono alla membrana una colorazione bianca ed un elevato indice di riflettanza solare.

Inoltre la membrana è caratterizzata da una altissima resistenza ad agenti atmosferici e raggi U.V.

Caratteristiche principali:

- elevato indice di riflettanza solare (SRI)

- resistenza ad agenti atmosferici e raggi U.V.

- imputrescibilità

- resistenza meccanica ed al punzonamento

- adattabilità ai movimenti strutturali

- flessibilità alle basse temperature

- antiradice

- possibilità di certificazione Broof di resistenza al fuoco dall’esterno


SISTEMA DI FISSAGGIO AD INDUZIONE

Il sistema di fissaggio ad induzione è un sistema di fissaggio innovativo e non-penetrante per coperture piane a vista (non zavorrate), economicamente conveniente, completamente sicuro e durabile.

Le piastre a induzione, normalmente usate per fissare i panelli isolanti alla copertura, vengono saldate alla membrana in TPO / FPO mediante riscaldamento ad induzione; l’unione dei fissaggi è garantita nella correttezza dai parametri automatici inseriti nella macchina saldatrice. La macchina si accende e poi spegne appena la rondella è unita e fissata alla membrana.

I fissaggi devono essere preparati prima che la membrana sia stesa; questo permette una migliore distribuzione, in funzione del formato dei pannelli isolanti ed anche in considerazione del fatto che non sempre la struttura sottostante consente di essere forata liberamente.

L’uso di una membrana più larga e omogenea diviene così possibile.

Minori unioni, quindi minori rischi di errori.

Meno punti di fissaggio significano una minore influenza sui valori negativi di isolamento.

Nei rifacimenti di vecchi manti bituminosi per esempio il sistema di fissaggio ad induzione permette di rendere indipendente il nuovo manto di tenuta dal pacchetto esistente, grazie al fissaggio meccanico direttamente alla struttura principale.

fissaggio ad induzione


Guarda alcuni dei nostri lavori