Blog

Maltempo e scoperchiatura tetti: la prevenzione con una corretta manutenzione del tetto e il rifacimento in sicurezza

Maltempo e scoperchiatura tetti: la prevenzione con una corretta manutenzione del tetto e il rifacimento in sicurezza

Il maltempo può causare molti danni alle coperture edili. I venti forti, la neve, il ghiaccio e le varie intemperie sono spesso la causa della scoperchiatura dei tetti. Quando succede bisogna agire subito. Come in ogni caso, però, prevenire è meglio che curare. Per evitare danni più o meno gravi, quello che serve è la corretta manutenzione del tetto.

Servono interventi periodici e completi: solo così sarà possibile avvalersi di coperture edili resistenti, di un’ottimale impermeabilizzazione e di un valido isolamento termico in ogni stagione. Un’efficiente manutenzione, di conseguenza, comporta un aumento del comfort percepito da chi vive o lavora nell’edificio. Consente non solo di prevenire danni come la scoperchiatura tetti e imprevisti similari più o meno gravi: aiuta anche a mantenere in buono stato l’immobile e a renderlo più sicuro.

Quando vanno eseguiti gli interventi di manutenzione del tetto?

La periodicità della manutenzione può essere stabilita a seconda della frequenza e della forza degli eventi climatici ai quali viene sottoposta una copertura edile. Pertanto, un edificio che si trova, ad esempio, in una zona dove spesso ci sono forti venti, come libeccio e tramontana, necessita di interventi più frequenti rispetto ad un immobile situato in una zona climaticamente “tranquilla”.

La manutenzione del tetto dovrebbe essere programmata anche considerando l’esposizione della copertura, come per esempio la vicinanza con piante ad alto fusto che posso sporcare la copertura intasando frequentemente i canali di scarico e la tipologia della copertura. Infatti, le coperture dotate di struttura in metallo richiedono una manutenzione minore in confronto per esempio ai tetti costituiti da parti strutturali in legno.

Le operazioni da eseguire durante la manutenzione

Per avere un immobile sicuro, asciutto e confortevole, è opportuno eseguire dei controlli visivi del tetto. In genere si consiglia di effettuarli prima dell’arrivo dell’autunno e dell’inverno. Tuttavia, eseguirli più spesso è sicuramente una buona idea anche perché il maltempo, si sa, è imprevedibile.

I controlli visivi devono riguardare per esempio la stabilità delle tegole e degli altri elementi presenti nella struttura del tetto. Sarà inoltre opportuno controllare che non vi siano tegole rotte e che tutti i canali di scolo e i pluviali siano liberi da sporco, foglie e nidi di uccelli. Si dovrà altresì valutare la condizione dei comignoli e del sottotetto. Questi controlli visivi consentono di prevenire i danni e le infiltrazioni, ma anche di individuare eventuali criticità. Nel caso sia presente qualche problema, si potrà procedere con la manutenzione del tetto vera e propria, che potrà includere riparazioni, sostituzioni di tegole rotte e altri interventi.

Hai già un problema di scoperchiatura tetti? Il rifacimento del tetto è la soluzione da non sottovalutare

Se il maltempo ti ha già causato dei danni alla copertura edile, quello che puoi fare è richiedere un intervento straordinario di manutenzione del tetto. Nei casi più gravi, però, potrebbe essere necessario provvedere al rifacimento della struttura. In entrambe le eventualità, la soluzione migliore è affidarsi agli esperti del settore. Queste figure sanno consigliare i migliori interventi, agire in totale sicurezza e permettere ai propri clienti di fruire di interessanti agevolazioni come il Superbonus 110%. Potranno fornire un servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria a misura delle specifiche esigenze.

Moroni Coperture mette a tua disposizione una pluriennale esperienza nell’ambito del rifacimento delle coperture edili. Possiamo intervenire per risolvere tutte le problematiche e i danni causati dal maltempo, come la scoperchiatura dei tetti, ed eseguire tutti i lavori necessari. Realizziamo coperture per tetti di qualsiasi genere, dal settore civile a quello agricolo o industriale. Pertanto, per la manutenzione del tetto e il rifacimento delle coperture edili non esitare a contattarci. Sapremo offrirti un professionale e rapido intervento, accompagnato da un’ottimale rapporto qualità-prezzo.